Il legamento crociato anteriore del ginocchio o LCA collega la parte antero/superiore della tibia alla parte postero/inferiore del femore ed impedisce alla tibia di scivolare in avanti sul femore. Fa parte dei 4 legamenti del ginocchio: due sono posizionati ai lati e sono il Legamento Collaterale Mediale (LCM) e il Legamento Collaterale Laterale (LCL); due s’incrociano al centro e sono LCA appunto e LCP, il Legamento Crociato Posteriore
Cause
La maggior parte delle volte la rottura del LCA avviene senza contatto tra il ginocchio e un altro oggetto, ma solo con traumi dovuti al repentino cambio di direzione o quando si atterra con il ginocchio in ipertensione dopo un salto; per questo è molto frequente negli atleti di diverse specialità. Capita frequentemente fra i calciatori a causa di un colpo diretto al ginocchio.
Sintomi
Come per il menisco, quando si rompe il LCA si sente un rumore “rotondo”, il dolore importante fin dall’inizio che aumenta nel corso delle ore successive all’infortunio. Il ginocchio si gonfia e camminare risulta difficile; dopo i primi giorni però il dolore tende gradualmente a diminuire.
Diagnosi
Ad una prima visita spesso risulta difficile diagnosticare la rottura a causa del forte gonfiore; per questo si rende necessaria la risonanza magnetica nei tempi più brevi possibili. Se si vogliono evitare diagnosi affrettate e scorrette, è meglio però effettuare la risonanza trascorsi almeno 10 giorni dall’infortunio.
Trattamento non chirurgico e Trattamento chirurgico
I sintomi prin Per determinare se effettuare il trattamento chirurgico, è necessario prendere in considerazione diversi fattori, come la presenza o meno di altre lesioni, la stabilità del ginocchio, le attività del paziente (se ci troviamo di fronte ad un ragazzo sportivo che vuole tornare a praticare, allora l’intervento è la soluzione consigliata. Se invece il paziente è un giovane/adulto che svolge un’attività normale, questo non è necessario). In ogni caso, una volta che il ginocchio si è sgonfiato, bisogna procedere con cicli di riabilitazione, come flessione ed estensione. Anche qualora si proceda all’intervento chirurgico, questo deve essere eseguito una volta che il paziente ha recuperato la fase infiammatoria e quindi almeno dopo 30 giorni dal trauma.
Come per il Legamento Crociato Posteriore, capita inoltre che vi siano rotture in più legamenti del ginocchio, le cosiddette Lesioni Legamentose Complesse
L’intervento chirurgico viene effettuato con la tecnica artroscopica. Con le tecniche ad oggi in uso, la ricostruzione del LCA avviene attraverso tendini prelevati dallo stesso paziente o da un donatore, generalmente il Tendine Gracile associato al Semitendine. Vengono praticati dei fori nell’osso del femore e della tibia, attraverso i quali viene passato il neolegamento e ancorato all’osso per dare forma al nuovo LCA, che maturando diventa biologicamente vivo all’interno del ginocchio
Riabilitazione
Questo tipo d’intervento richiede un lungo periodo di riabilitazione. Se il paziente svolge un lavoro sedentario la situazione è più semplice e già dopo un paio di settimane in attività. Nel caso invece di lavori pesanti i tempi si allungano dai 3 ai 6 mesi; maggiore sarà per chi pratica sport. Sebbene dopo l’intervento vi sia forte rigidità nell’arto, è stato dimostrato che la maggior parte dei pazienti, anche atleti, è in grado di tornare alle attività lavorative e sportive, senza sintomi d’instabilità e dolore, grazie alle nuove terapie riabilitative.