Lartrosi scapolo omerale o gleno-omerale è caratterizzata dal deterioramento lento ma progressivo della cartilagine. Le superfici dell’omero e della glena vengono danneggiate nella loro struttura e questo comporterà nel paziente dolore, difficoltà di movimento e rigidità.

 

artrosi spalla cartillagine marco capuzzo

Cause
La patologia dell’articolazione gleno-omerale, al contrario di quella acromion-claveare, è nella maggior parte dei casi sintomatica e legata ad un processo degenerativo naturale. Nei soggetti over 65 per esempio, la cartilagine può andare incontro ad usura in modo irreversibile, fino a quando le ossa arrivano a sfregarsi l’una contro l’altra. Può essere comunque anche legata a patologie reumatologiche come l’artrite reumatoide o conseguenza di fratture pregresse.

Sintomi
L’artrosi alla spalla di tipo gleno-omerale evidenzia dolore e rigidità in graduale aumento soprattutto durante il movimento e questo comporta un progressivo deterioramento della cartilagine. In genere i pazienti soffrono di un dolore ad intensità ciclica al quale si aggiunge un caratteristico rumore durante il movimento del braccio.

Trattamenti non chirurgici
Riposo e farmaci antinfiammatori sono importanti fin da subito durante il trattamento, meglio se seguiti da un programma di riabilitazione assistito. Se gli antinfiammatori non fossero sufficienti, è bene proseguire con trattamenti infiltrativi di cortisone, che aiutano ad alleviare maggiormente il dolore e a prolungare il sollievo. Queste terapie mediche e la chinestesi-terapia hanno l’obbiettivo di alleviare il dolore, ma non sono in grado di limitare il progressivo degenerarsi della patologia.

Trattamento chirurgico
Nei casi in cui la terapia medica e la chinesiterapia non siano sufficienti a dare sollievo al paziente e a trattare le lesioni associate a questa patologia, viene consigliato il trattamento chirurgico, attraverso il quale si sostituiscono i capi ossei con delle componenti metalliche e di polietilene. Questo sarà in grado di ripristinare la corretta biomeccanica della spalla e limitare il dolore, ma non sarà comunque in grado di riportare le funzioni dell’articolazione alla normalità.

OMARTROSI – ARTROSI GLENO-OMERALE
Tag: