Le lesioni complesse del ginocchio sono quelle in cui si rompono più legamenti insieme e si verificano solitamente in seguito ad un trauma molto grave che causa la lussazione, anche se questa situazione di lussazione completa risulta assai rara. Può succedere comunque che anche in un infortunio semplice si rompano diverse strutture insieme difficilmente riconoscibili dal punto di vista chirurgico. Per questo un’attenta valutazione è fondamentale. Quasi tutte le lesioni complesse del ginocchio coinvolgono sia il Legamento Crociato Anteriore (LCA), il Legamento Crociato Posteriore (LCP) e almeno uno dei due legamenti laterali (LCM O PAPI E LCL O PAPE). Le strutture del ginocchio all’interno (il Legamento Collaterale Mediale e l’angolo postero-interno) o il legamento laterale e le strutture dell’angolo posto all’esterno del ginocchio devono essere sempre valutate accuratamente.
Trattamenti non chirurgici
Spesso le lesioni combinate del LCA e del LCM possono essere trattate con la normale riabilitazione per consentire al LCM di guarire prima di operare per effettuare una ricostruzione del LCA.
Trattamenti chirurgici
Mentre le lesioni gravi del LCM (grado 3 o 4) associate alla rottura del LCA richiedono una ricostruzione chirurgica combinata. La ricostruzione di più legamenti può avvenire con in uno stesso intervento chirurgico o in diversi; un solo intervento è naturalmente più complicato, ma essendo ogni legamento dipendente dagli altri, realizzare la costruzione in più tempi, potrebbe provocare la lacerazione del primo trapianto durante la riabilitazione in attesa della riparazione degli altri. Per questo è vivamente consigliato eseguire un’unica operazione.